Colore ed emozione

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” Pablo Picasso. Al rientro a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, dopo aver passato stressanti momenti nel traffico oppure per prolungare il piacere di una giornata di relax pensate la bellezza di entrare nel vostro bagno trovare la vostra, e solo vostra, Spa…. Immaginate con un semplice gesto, di scegliere la luce del giusto colore, quello che preferite, che meglio si intona con il vostro stato d’animo. Pensate di immergervi, di distendervi in un bagno di colore rigenerante e curativo.

Cura con i colori

Cromoterapia deriva dal greco e per l’appunto significa “cura con il colore”. Già dall’antichità infatti si era scoperta l’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo: gli egiziani usavano dipingere con colori ben precisi le stanze dei luoghi di cura o ancora, facevano uso di particolari pietre o unguenti colorati per combattere alcuni dolori. I Romani si esponevano alla luce diretta del sole (elioterapia) per curare taluni disturbi.

I benefici

Oggi le ricerche e gli studi condotti sugli effetti della cromoterapia, confermano il valore di tale terapia, in particolar modo gli effetti benefici che esercita nel sistema nervoso e immunitario. Assorbendo i colori è possibile contribuire a modificare l’equilibrio energetico ed elettromagnetico del corpo.

Top